Che cosa è l'osmosi

L’OSMOSI

L'osmosi è un processo spontaneo che tende a diluire la soluzione più concentrata, tendendo a ridurre la differenza di concentrazione; il flusso netto di solvente può essere contrastato applicando una pressione (pressione osmotica) al compartimento a concentrazione maggiore. Se la pressione applicata supera la pressione osmotica, otteniamo l'OSMOSI INVERSA.

L’OSMOSI INVERSA

è il sistema di trattamento dell’acqua più sicuro e più diffuso al mondo: questo procedimento permette l’eliminazione di particelle inquinanti di dimensioni anche infinitesimali (fino ad un decimillesimo di micron, compresi dunque virus, batteri ed impurità in genere) garantendo così l’assoluta purezza dell’acqua. Tutto questo avviene grazie alla presenza di una MEMBRANA OSMOTICA la quale è in grado di trattare l’acqua fino a grandezze molecolari, rendendola con caratteristiche ottimali in merito a colore, odore e purezza organolettica.

LA MEMBRANA OSMOTICA

La Membrana Osmotica è il vero cuore di ogni sistema ad osmosi ed è in grado di trattare l’acqua fino a grandezze infinitamente piccole, rendendola pura, limpida e gradevole all’olfatto e al gusto.

 

Il principio dell'osmosi:
Soluzione meno concentrata        Soluzione più concentrata
Ogni soluzione possiede una pressione osmotica. Quando sui due lati della membrana si trovano soluzioni a diversa concentrazione, la differenza di pressione osmotica muove le molecole di solvente dalla soluzione meno concentrata (ipotonica) verso la soluzione più concentrata (ipertonica), fino a quando le concentrazioni delle due soluzioni diventano identiche (isotoniche) e i due potenziali chimici si equivalgono.

 

Il principio dell'osmosi inversa:
Soluzione più concentrata        Soluzione meno concentrata
L'osmosi inversa è invece il fenomeno che si verifica quando si applica, alla superficie di una membrana semipermeabile, che separa due soluzioni di concentrazione diversa, una differenza di pressione contraria alla pressione osmotica e a essa superiore, per cui il flusso del solvente avviene dalla soluzione più concentrata a quella più diluita.

Per avere maggiori informazioni

fatti riconoscere

oppure, se non sei già registrato,

registrati ora!